VOLVERA ASD

Viale Europa Unita, 10

10040 VOLVERA - TO

Italy

 

Contatti:

392.9949385

339.2029699

331.7528893

 

Cod. Fiscale 10690900013

 

Ecco tutti i nostri corsi:

BALLO e DANZA, FITNESS e ARTI MARZIALI

DANZE CARAIBICHE

salsa, bachata ,merengue

rueda de casino

 

KIZOMBA

 

DANZE LATINO AMERICANE

samba, cha-cha-cha, rumba, paso doble, jive

Coreographic team e caraiben show

                                                                                                                  

LISCIO

mazurka, polka, walzer

 

BALLO DA SALA

tango, walzer lento, fox trot, beguine...

 

DANZE ORIENTALI

 

DANZE ARGENTINE

 

REGGAETON

 

DANZA 

Danza classica

Danza moderna e Jazz

Danza Contemporanea,

Hip- Hop.

Baby dance

 

BREAK DANCE

 

FITNESS e BENESSERE

Jumping fitness

Allenamento funzionale e Kettlebel training

Zumba fitness

Step

Pilates

Gag

Fit Hip Hop

Aerobica dolce

Yoga

 

ARTI MARZIALI E DIFESA PERSONALE

Judo

Difesa Personale

 

Origini e tecniche dei BALLI e delle DANZE

SALSA

La Salsa è una musica nata a fine ‘800 primi ‘900. Riunisce ritmi caraibici come: Rumba, Son, Mambo e cha cha cha. La sua miscela musicale è dovuta al contributo di diversi popoli. Se nessuno nega l’origine cubana, bisogna dire che la Salsa fu in realtà prodotta nei ghetti di New York, abitati soprattutto da Portoricani.

E’ una danza molto sensuale, fatta di seduzione e che si balla in coppia.

Esistono varie scuole e stili: la salsa cubana, la salsa portoricana, la NYStyle...

Uno degli elementi chiave di questo ballo è la pausa, sul quarto tempo del ritmo: Tale caratteristica subisce varianti ed evoluzioni a seconda della scuola. Pur esistendo sequenze predefinite, chiamate figure, la concatenazione di queste è basata sull'improvvisazione; sta quindi alla fantasia e alla bravura dei ballerini la scelta dei passi e la concatenazione delle figure.

Il nostro metodo sintetizzando l' essenza dei vari stili, insegna non solo sequenze e figure ma la tecnica per unirle ed interpretarle a piacimento e con fantasia, per far si che i ballerini sappiano ballare con chiunque e non solo coi rispettivi partner

 

BACHATA

La Bachata, nata a Santo Domingo come danza popolare si è diffusa nel centro America, a New York ed in Europa, perdendo alcune caratteristiche troppo istintive ma conservando tutta la sua sensualità ed il romanticismo. Negli anni 80 e 90 ci fu il boom della bachata grazie a grandi compositori che proiettarono la Bachata a livello internazionale. La Bachata, è nata per corteggiare la donna, ballando teneramente, ma con un pizzico di fantasia.

Il nostro metodo tende a valorizzare il romanticismo, la fantasia e la sensualita dei ballerini, mantenendo però una gestualità elegante e non volgare.

 

MERENGUE

IL Merengue è nato nella Repubblica Domenicana nel XVl secolo, grazie agli schiavi importati dall’ Africa per coltivare la canna da zucchero. E’ l’espressione autentica del folclore Dominicano. A partire dagli anni '50, il ballo si diffonde nei vicini Stati Uniti e poi in Europa.
Diventato un ballo di moda, viene sottoposto ad accurati trattamenti estetici e stilistici: vengono codificate precise figure con passi contati e concatenati fra di loro. Ciò non toglie comunque spazio alla inventiva dei ballerini.
E’ un ritmo trascinante e di grande sapore popolare. Si balla in coppia ed è espressione di grande sensualità, passione ed erotismo.

Anche se poco ballato nelle sale latine, è il ballo che più di ogni altro favorisce l'approccio alle danze caraibiche, stimolando la postura, la gestualità, il senso del ritmo.

 

KIZOMBA

Kizomba significa festa, gli stessi angolani già dagli anni cinquanta usavano il termine “Kizombadas” per identificare un modo di fare festa, recentemente invece si è associato il termine Kizomba a questo modo di ballare. Kizomba è un genere musicale che si è sviluppato verso la metà degli anni ottanta in Angola e poi si è propagato in tutti i Paesi africani nei quali si parlava la lingua portoghese. Successivamente grazie all’emigrazione si è diffuso in tutto il Vecchio Continente ma in particolar modo in Portogallo. In questo Paese la numerosa comunità di immigrati angolani ha cominciato a diffondere, in modo del tutto spontaneo, il ballo che stiamo descrivendo. Nelle “Kizombadas”, ovvero i club dove si ballava questa nuova danza, la presenza di persone bianche non tardò ad arrivare, anzi è ancora oggi in continua crescita non solo in Portogallo ma anche nei Paesi limitrofi. I musicisti più famosi sono angolani, le canzoni sono quasi sempre in portoghese e descrivono soprattutto le situazioni classiche di amori non corrisposti, tradimenti, delusioni ecc.
La danza prende ispirazione e trae “suggerimenti” da balli popolari angolani più antichi quali il “Semba” la “Tarraxinha” la “Kilopanda”, lo “Zouk”, il “Kuduro”, la “Maringa” ecc. nonostante questo, mantiene una sua originalità caratterizzata da una posizione della coppia abbracciata (che ricorda quella del tango argentino) da movenze sinuose e da passi cadenzati costantemente in accordo con la melodia.

 

DANZE LATINO AMERICANE (samba, cha-cha-cha, rumba, paso doble, jive)

Le danze latino-americane sono balli di coppia che hanno avuto origine in diversi paesi a seconda delle usanze del posto.

I 5 balli che la compongono sono:

  • samba, nato in Brasile;
  • cha cha cha, originario di Cuba;
  • rumba; anch'essa cubana;
  • paso doble; proveniente dalla Spagna;
  • jive, di origine nord-americana.

La danza latino-americana viene praticata anche a livello agonistico.         Questi cinque balli esprimono ciascuno sentimenti diversi che possono essere rappresentati grazie alla tecnica, all'espressività, alla capacità interpretativa e al feeling dei ballerini.

 

DANZA CLASSICA

Il corso consiste nello studio della tecnica della danza per poter eseguire con il tempo esercizi più complessi anche sulle punte.

Gli esercizi proposti hanno anche il fine di migliorare la postura e correggere in modo naturale eventuali cattive abitudine motorie, di sviluppare nel bambino una conoscenza dello spazio e del tempo, di stimolare il bambino a lavorare in "squadra" nell' idea che ognuno all'interno del gruppo ha la sua parte importante.

 

DANZA MODERNA E JAZZ

Nella danza moderna il corpo si muove liberamente, spinto dalla volontà di trovare un nuovo rapporto con lo spazio e con il tempo. Mentre nella danza classica i ballerini si mostrano frontalmente al pubblico e tutti i loro movimenti si sviluppano partendo da questo tipo di relazione spaziale, nella danza moderna i ballerini si muovono occupando tutto lo spazio teatrale, mostrando anche il fianco o le spalle al pubblico. La posizione del busto rispetto alle gambe può variare; i danzatori possono anche ballare sdraiati sul palcoscenico.

La danza moderna - jazz basa ogni suo movimento sull' uso dell' energia, avvalendosi di movimenti ampi, molto espressivi, fatti di ritmo e controritmo, con un' alternanza di tensioni e rilassamenti, cadute e rialzate.

 

DANZA CONTEMPORANEA

Si può dire che la danza contemporanea rappresenti una evoluzione della danza moderna alla ricerca di nuove espressioni corporee. La danza contemporanea sperimenta e il danzatore con i suoi gesti, i suoi movimenti, con le linee del corpo, delle braccia, delle mani e  delle gambe, disegna spazi corporei e geometrie nell'aria e a terra.

 

HIP-HOP

L'Hip-Hop è una danza che si esprime seguendo i ritmi dei rappers. Hip Hop è uno stile di vita, che si riferisce ai giovani delle società multietniche delle metropoli, è un modo di vestirsi che annulla la forma ed elimina la differenza tra uomo e donna.

L' Hip Hop è in continua evoluzione, favoriti dal potenziale creativo della danza sono nati una moltitudine di stili e movimenti anche spettacolari, che esaltano le caratteristiche personali di ogni danzatore. Nella danza Hip Hop i ballerini creano il proprio stile partendo dall' improvvisazione.

 

DANZE ORIENTALI

La danza orientale è una danza originaria del Medio Oriente e dei paesi arabi, eseguita soprattutto, ma non esclusivamente, dalle donne.

La danza orientale è tradizionalmente praticata dalle donne poichè esprime interamente femminilità, vitalità e sensualità. 

Questa danza è particolarmente adatta al corpo femminile, perchè aumenta la flessibilità e la tonicità del seno, delle spalle, delle braccia, del bacino, ma soprattutto della pancia: gli addominale sono coivolti profondamente nei movimenti, modellano la linea e giovano agli organi interni.

Inoltre, la danzatrice orientale ha il diritto di essere in carne, quello che importa non è la rotondità ma la sensualità, la grazia e la sinuosità dei movimenti.

 

 

 

 

DA SAPERE SUI CORSI FITNESS E BENESSERE

JUMPING FITNESS:


 


Immagine correlata

Jumping è un'attività aerobica su base musicale, si basa sul saltare su un tappetino elastico unico e brevettato, coinvolgente e divertente ed è adatto a tutti i livelli di preparazione fisica; infatti si adatta facilmente anche ai soggetti in sovrappeso che necessitano di attivarsi da subito senza incorrere in traumi legati agli effetti del peso in eccesso, si adatta anche ai soggetti in età avanzata, per l'asta di appoggio che offre il tappetino.

Il ritmo degli esercizi è dettato dalla musica che rende tutto più piacevole.

Jumping è un corso collettivo di gruppo quindi più trainante e stimolante.

I benefici che può dare questo corso sono molteplici:

  • infiniti benefici dalla combinazione tra assenza di gravità e accelerazione
  • straordinari risultati in breve tempo
  • veloci risultati sul dimagrimento
  • miglioramento della circolazione linfatica
  • massimo consumo calorico
  • da studi NASA resa maggiore del 68% rispetto altre attività aerobiche
  • massimo stimolo capacità propriocettiva
  • la fatica più divertente del momento

 


ALLENAMENTO FUNZIONALE E CROSSFIT:

 

Immagine correlata

 

Un sistema di allenamento che si basa su movimenti molto variabili,

diversi tra loro ed eseguiti ad alta intensità.

Si mette alla prova la propria agilità e resistenza.

L'atleta di CrossFit impara a padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness:

  • resistenza cardiorespiratoria: l'abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
  • resistenza muscolare: l'abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  • forza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
  • flessibilità: l'abilità di massimizzare l'arco di movimento di un'articolazione.
  • potenza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
  • velocità: l'abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
  • coordinazione: l'abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
  • agilità: l'abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un'altra.
  • equilibrio: l'abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
  • precisione: l'abilità di controllare un movimento in una direzione o a un'intensità specifica.

 

L’allenamento crossfit ,che attua le basi e i concetti dell’allenamento funzionale,permette di apportare modifiche al nostro metabolismo attraverso il reclutamento di  più gruppi muscolari contemporaneamente. Gli esercizi devono essere effettuati con grande energia ed intensità nonché velocità. Grazie all’ azione combinata di diversi movimenti e inducendo l’organismo quasi al limite dell’affaticamento è possibile  accelerare il metabolismo e migliorare il tono muscolare incrementando il consumo calorico.



ZUMBA: GINNASTICA PER STARE IN FORMA

 

ZUMBA ELENA PERETTI

La Zumba coniuga la ginnastica aerobica con le danze caraibiche. Adatta a tutti, è utilissima per dimagrire, rassodare e tonificare il corpo. Aumenta l’efficienza del sistema respiratorio e del sistema cardiovascolare, è anche un ottimo antistres e antidepressivo. Inoltre il susseguirsi e l’alternarsi di balli veloci e lenti rende lo zumba molto divertente.

Le zone del corpo che possono trarre particolare giovamento da questo sport sono l’addome, i glutei, gli arti superiori e inferiori.

Durante i corsi di Zumba ci si allena divertendosi.


PILATES

Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli  posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. L'efficacia dell' allenamento con il metodo di Pilates è dovuto essenzialmente al coinvolgimento della mente chiamata a plasmare il corpo. E' un metodo rivoluzionario di condizionamento fisico e mentale che trasforma la percezione del corpo rendendo più fluidi i movimenti e più equilibrata la postura. Il metodo di Pilates aumenta la forza muscolare senza gonfiare eccessivamente il muscolo, creando un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti. Con gli esercizi creati da pilates si prende coscienza del proprio corpo, migliorando la postura e aumentando l' abilità nei movimenti e nel gesto atletico, infatti aumentando la flessibilità e l'agilità si migliora la capacità funzionale nello sport. Il metodo di Pilates stimola la relazione fra corpo e mente concentrando l'attenzione sulla corretta respirazione, sull'allineamento della colonna e della pelvi. Con la concentrazione si ottiene la consapevolezza di ogni singolo movimento e di ogni singolo muscolo interessato, aumentando così il controllo dei movimenti. Nel metodo di Pilates la qualità del movimento e più importante della quantità delle ripetizioni.Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale, in particolare gli esercizi, facendo acquisire consapevolezza del respiro e dell' allineamento della colonna vertebrale, rinforzano i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena.


STEP

Lo step è una forma di esercizio cardiovascolare nel quale vengono eseguiti una serie di movimenti al di sopra e attorno alla piattaforma, realizzato con l’ausilio di musiche e di coreografie espressamente pensate per questa tipologia di allenamento.

La lezione di step (traduzione inglese di gradino) prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma seguendo un ritmo costante scandito dalla musica. I vantaggi apportati da un allenamento con lo step sono molteplici: migliora l’efficienza dell’apparato cardio-vascolare e nello stesso tempo agisce sullo stato tonico-trofico degli arti inferiori con un lavoro di alta intensità, ma a basso impatto.